Pittura e design si fondono per narrare uno spaccato della nostra società

Dom, 29/04/2018 - 17:20

Nell’ambito dello spettacolo teatrale “Sinceramente bugiardi” di Alan Ayckbourn, andato in scena sabato 21 aprile al Teatro “Città di Locri”, una divertente commedia con protagonista l’attrice Debora Caprioglio e la regia di Francesco Branchetti, gli spettatori hanno potuto prima dello spettacolo ammirare e apprezzare l’interessante galleria di quadri esposta da Tiziana Zimbalatti, pittrice locrese che in quest’ultimo periodo si è fatta conoscere dal pubblico non solo in Calabria, con mostre personali che hanno toccato città come Crotone, Cosenza, Le Castella, Pizzo Calabro, ma anche al di là dei confini regionali, esponendo pure a Roma.
L’artista di Locri, pittrice contemporanea, che nella vita svolge l’attività di libera professionista in qualità di Architetto, è riuscita a calamitare l’attenzione degli astanti per la sua capacità di raccontare pensieri e stati d’animo graficamente tradotti attraverso una tecnica pittorica specializzata nell’uso dei pastelli e carboncini e concentrata nella rappresentazione figurativa moderna, dove il colore e il bianco e nero si alternano, creando una vasta gamma pittorica.
Attraverso i suoi quadri la nostra pittrice crea un ibrido nel quale unisce la pittura al design e nel quale l’architettura si insinua, portando la sua impronta, esprimendo se stessa nei pannelli decorativi a metà strada tra il realistico e il figurativo, con uno stile molto personale in cui lo spettatore può partecipare con la sua fantasia e la propria interpretazione.
Artista di spiccata sensibilità, Tiziana Zimbalatti nei suoi dipinti propone e racconta al pubblico uno “spaccato” della nostra variegata società, rappresentandone i temi di più grande interesse e le diverse problematiche di cui più argomenta l’opinione pubblica contemporanea. Sarà interessante seguire il suo futuro cammino artistico! Intanto la si potrà conoscere meglio visitando il sito “pitturato.it”.

Autore: 
Bruno Palamara
Rubrica: 

Notizie correlate