A Gambarie nuovo weekend di sport sulla neve

Ven, 29/01/2016 - 18:34
Piste al momento impraticabili ma lo spettacolo continua

Tutto pronto per un nuovo weekend di neve a Gambarie d'Aspromonte. Il sole degli ultimi giorni ha reso per il momento impraticabile agli sciatori la pista azzurra, ma anche questo fine settimana il primo impianto di risalita sarà aperto per i turisti a piedi che vorranno godere del paesaggio e della neve, ancora abbondante seppur non sciabile, su puntone Scirocco.
Il Comune di Santo Stefano ha chiesto espressamente ad Atam di predisporre una corsa dei bus in partenza dalla stazione centrale di Reggio Calabria alle sette del mattino e rientro all'orario di chiusura degli impianti. Una soluzione logistica, sulla quale Atam ha dato piena disponibilità, che servirà nel caso in cui le consuete corse previste dall'azienda di trasporti dell'area metropolitana non dovessero essere sufficienti a rispondere all'enorme domanda turistica registrata negli ultimi giorni. Contestualmente il traffico veicolare nella cittadina aspromontana sarà regolato con il supporto della Polizia provinciale, mentre la sicurezza sarà garantita dalla presenza in loco di un'ambulanza della Croce Rossa Italiana.
Nel frattempo l'amministrazione comunale, su indicazione del Sindaco Francesco Malara, ha promosso, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, la prima edizione della Granfondo d'Apromonte, evento organizzato dall'Associazione Aspromonte Wild, che si terrà appunto nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 gennaio. Si tratta di una manifestazione non competitiva che prevede differenti itinerari da svolgere in due giorni con ausilio di sci da fondo escursionismo e ciaspole. Un progetto davvero ambizioso per dare lustro a Gambarie, la più rinomata località turistica incastonata tra le montagne dell’Aspromonte. Saranno presenti tutte le sezioni Cai della Calabria e alcune della Sicilia. Lo spirito dell'iniziativa è quello di fare scoprire l’ambiente unico e completamente innevato di questa montagna, praticando due tra le più belle attività outdoor in equilibrio al piacere della buona compagnia di questa grande famiglia.

Rubrica: 

Notizie correlate