Con “A fera da 'Mpetrata” Stignano si trasformerà in un grande palcoscenico

Dom, 11/08/2019 - 16:20
Messaggio pubblicitario

Tutto pronto a Stignano per "A fera da 'Mpetrata", l'ottava edizione della festa nei vicoli dell'antico casale che si terrà l'11 e il 12 agosto a partire dalle 19:30. Un percorso suggestivo si snoderà tra le viuzze del paese, tra stand gastronomici e artigianali, dove a farla da padrone saranno le varie esposizioni con cui si riprenderà la storia del paese e dei vecchi mestieri ormai in disuso. Il tutto sarà arricchito da un intrattenimento mozzafiato. Artisti di strada locali e nazionali incanteranno il pubblico con acrobazie e spettacoli d'arte di prima classe, con circo di strada contemporaneo, musica e comicità in tutto il casale, che si trasformerà in un grande palcoscenico all'aperto. «Un evento imperdibile - raccomanda il sindaco Giuseppe Trono - che consentirà di vedere il meglio di Stignano, ripercorrendo la storia e le tradizioni del paese. Sarà come tornare indietro nel tempo, risvegliando nei visitatori vecchi ricordi e nostalgie del passato. Proprio in quest'ottica, quest'anno abbiamo voluto ripristinare il nome originario della manifestazione, "A fera da 'Mpetrata" appunto, con cui si richiamano le tipiche viuzze selciate di Stignano». Due grandi concerti chiuderanno le due serate: l'11 a partire dalle 23:00 il pubblicato sarà allietato dalla musica del Trio Francesco Loccisano, mentre il 12 sempre a partire dalle 23:00 sarà la volta del Trio Fabio Macagnino.
Insomma un’edizione con tante novità per lasciarvi letteralmente senza parole, resa possibile grazie alla cooperazione di più persone e al sostegno di nuovi sponsor, rappresentati da aziende intraprendenti che credono nelle potenzialità del nostro territorio e intendono valorizzarle. Abbiamo rivolto a loro una breve intervista.

- Di cosa si occupa la sua attività commerciale e da quanto tempo opera sul territorio?
- Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a sostenere l'evento?

Nicola Gullaci - Kollmax
- La KOLLMAX SRL nasce nel 2008. La finitura per facciata, il sistema termico a cappotto nel rispetto del protocollo di Kyoto, il restauro e il recupero edilizio sono solo alcuni campi in cui l’azienda assicura un’alta qualità dei materiali e un’elevata resa nell’applicazione, curando particolarmente la lavorazione nel rispetto dell’ambiente e in sintonia con le normative a essa correlate. Le continue ricerche di laboratorio effettuate da tecnici specializzati permettono all’azienda di essere sempre all’avanguardia nel proprio settore, garantendo l’impiego di nuove tecnologie per una linea innovativa di prodotti attenta alle esigenze del mercato.
- La KOLLMAX SRL ha sempre sostenuto lo sviluppo turistico della nostra terra contribuendo attivamente alle manifestazioni che ne risaltano le sue bellezze e le sue particolarità.

Daniele Pisano - Pam
- La famiglia Pisano opera nel settore dei Supermercati da oltre 20 anni. Siamo partiti nel 1995 da un piccolo punto vendita in piazza a Gioiosa Ionica e attualmente gestiamo 2 punti vendita. Ad agosto del 2017 abbiamo avviato, sempre a Gioiosa Ionica, una startup sotto insegna Pam Superstore/Illy Caffé con l'obiettivo di offrire il massimo della qualità e dei servizi ai nostri clienti, gli stessi che ci fanno crescere e migliorare giorno dopo giorno e a cui rivolgiamo i nostri ringraziamenti.
- I motivi per cui abbiamo deciso di iniziare questo nuovo percorso sono principalmente due: innanzitutto, come citato prima, un imprenditore è sempre alla ricerca di nuovi stimoli per dare continuità e miglioramenti nel settore in cui opera. Il secondo motivo è perché crediamo vivamente che la nostra terra, la Calabria soprattutto, abbia un potenziale di sviluppo enorme! La nostra speranza è che prima o poi tutti i giovani che si sono allontanati dalle proprie famiglie (o per bisogno economico, o per intraprendere gli studi) possano pian piano rientrare a casa e investire creando sviluppo.

Mariella Verteramo - Coffee Shop
- La nostra attività è presente sul territorio da oltre 20 anni, e si occupa di distribuzione di bevande calde e fredde sia per i distributori automatici che per le macchinette da caffè, sia per gli uffici e che per i privati, con la formula del comodato d'uso gratuito.
- Penso che collaborare affinché emerga il meglio del nostro territorio sia doveroso, soprattutto per gli imprenditori locali. "A fera da 'Mpetrata" è un'occasione per promuovere la storia e la cultura di Stignano, e penso che gli eventi che richiamano le tradizioni possano essere senz’altro volano di sviluppo. 

Antonio Cataldo - Cataldo Auto
- La nostra attività è presente sul mercato dal 2012 e si occupa della vendita di auto nuove, km 0, aziendali o usate. Da noi puoi trovare professionalità, competenza e cortesia affiancato da uno staff giovane e dinamico.
- Ho deciso di sostenere l'evento perchè ritengo che sia doveroso per qualsiasi commerciante sostenere iniziative del genere al fine di ravvivare, anche dal punto di vista turistico il nostro territorio.

Piernando Fonti - IDF arredamenti
- La nostra azienda opera sul territorio da circa 20 anni e offre una vastissima gamma di soluzioni d'arredo per interni ed esterni, per arredare al meglio qualsiasi tipologia di ambiente, garantendo il massimo del comfort e della funzionalità.
- Le motivazioni che mi hanno spinto a sostenere l'evento è l'amore che nutro per il nostro territorio, che necessita dell'impegno di tutti per rialzare la testa ed essere valorizzato come merita.

Giuseppe Trimboli- Flashfood
- Siamo una giovane start-up nata con lo scopo di offrire una serie di servizi legati al mondo del food. Collegandoti direttamente sul nostro sito o scaricando la nostra app potrai ordinare comodamente da casa il tuo pasto a domicilio, evitandoti il traffico cittadino, stress da parcheggio e inutili file nei locali. Inoltre, con flashfood puoi prenotare in qualsiasi momento e gratuitamente i ristoranti e locali della tua città e grazie ai pacchetti offerta potrai andare a pranzare e cenare fuori a prezzi scontatissimi.
_ Per noi è un onore contribuire alla buona riuscita di un interessante evento che in modo intelligente mette in risalto la storia e le tradizioni del territorio. Ci auguriamo davvero che attiri numerosi visitatori.

Notizie correlate