Carnevale della Locride: sei giorni di festa all’insegna della sinergia

Dom, 16/02/2020 - 10:30

La stupefacente volontà di fare gruppo che la nostra comunità ha dimostrato nell’organizzazione del Carnevale Ardorese ci ha convinto a non limitarci a riproporre la manifestazione così com’era stata pensata nel 2019, ma a trasformarla in un progetto di promozione del territorio.
Nasce così l’idea del Carnevale della Locride, un evento che offrirà anche ai comuni limitrofi la possibilità di sfilare con i propri carri allegorici unendosi alle contrade, ai comitati, alle associazioni e alle scuole che parteciperanno alla parata di domenica 23 febbraio lungo le strade di Ardore.
Ma la manifestazione vi aspetta in Piazza Dante, ad Ardore, già da giovedì 20 febbraio, quando sarà inaugurata, alle ore 19, dal Musical “Coco” a cura della Maestra Mary Varacalli e della Palestra Kines Sporting Club di Ardore con l’animazione del Paese dei Balocchi.
Venerdì 21, alle ore 16, appuntamento con la Festa dei Bambini delle Contrade, cui seguirà, alle ore 19, il Musical “Aladin” a cura dell’Associazione Hakuna Matata.
Sabato 22, alle ore 16, si svolgerà dunque la “Festa dei Bambini della nostra scuola”, cui seguirà, sempre alle ore 19, il concerto di Mr. Muscolo e i suoi Estrogeni.
Si giunge così alla grande sfilata dei carri di domenica 23, che avrà inizio alle ore 14 e che si concluderà, alle ore 19, con il DJ-Set condotto da Michele Macrì. Per rendere possibile la partecipazione degli altri paesi del comprensorio alla sfilata dei carri, abbiamo articolato la manifestazione in due sezioni: la prima totalmente dedicata ai carri delle contrade, esattamente come avvenuto lo scorso anno, la seconda nell’ambito della quale sfileranno invece i carri fuori concorso dei comuni di Benestare, Sant’Ilario dello Ionio e Ciminà e quelli della Scuola Media e della Pro Loco di Ardore, che riceveranno un premio di partecipazione e ringraziamento per essere stati parte attiva di un progetto che possa dimostrare la sinergia che può esprimere la Locride tutta. I carri che sfileranno la domenica durante il concorso, che saranno riproposti in modo espositivo alla cittadinanza anche in occasione del martedì grasso, potranno essere votati direttamente da voi tramite un sondaggio che sarà lanciato sul gruppo Facebook “Locride +” dagli organizzatori con la collaborazione del settimanale Riviera di Siderno e sul quale potrete votare dal pomeriggio di domenica fino a martedì 25 febbraio, quando, alle ore 19:30, si svolgerà la Premiazione finale.
Lunedì 24 febbraio, dunque, alle ore 16, vi aspetterà lo spettacolo e, alle ore 19, il concerto dell’Accademia Musicale ABC.
Gran finale, il giorno di martedì grasso, con la Festa in maschera, che vi aspetta alle ore 17 e ci accompagnerà, dopo la cerimonia di premiazione dei carri, verso la conclusione della manifestazione con DJ-Set e fuochi pirotecnici.
Un fittissimo calendario di feste in piazza, in cui i veri protagonisti saranno i bambini, ma durante le quali è previsto al contempo anche uno spazio di intrattenimento per gli adulti con musica, feste e un’area dedicata allo street food.

Gianfranco Sorbara
Presidente A.N.A.S. Calabria

Notizie correlate