Roccella: dal 18 al 22 agosto un corso di “Scrittura critica”

Gio, 09/08/2018 - 19:40

Gianmichele Taormina, critico musicale per “La stampa”, “Jazzit” e la rivista “Musica Jazz” e conduttore di trasmissioni su Radio 3, verrà al “Roccella Jazz Campus” per tenere un workshop di scrittura creativa rivolto agli aspiranti scrittori e giornalisti che vogliono approfondire l’argomento nell’atmosfera del XXXVIII International Roccella Jazz Festival, Direzione artistica : Vincenzo Staiano.
Il corso sarà sia teorico che pratico : i partecipanti realizzeranno sia degli articoli di critica musicale  ed inoltre potranno anche intervisteranno gli artisti che esibiranno ai concerti del Festival.

IL WORKSHOP
Il corso intende approfondire in modo teorico e pratico la tematica della scrittura critica in campo jazzistico.
Suddiviso in cinque incontri, all'interno dello stage si affronteranno le peculiarità specifiche della critica musicologica nell'ambito della musica afro-americana, l'analisi dei linguaggi, il lavoro di tecniche di scrittura, la sintassi jazz, la costruzione stilistica della scrittura musicale in campo critico.
E' previsto un momento in cui i partecipanti intervisteranno gli artisti che esibiranno ai concerti del Festival.

Poiché la prova verterà anche sull’elaborazione di un articolo che riguarda uno o più concerti di Roccella Jazz, i partecipanti sono invitati a presenziare ai concerti del festival presenti in cartellone.
Scopri di più sul corso e biografia Taormina

Info su iscrizioni

Sconti presso strutture alberghiere riservate gli iscritti ai Roccella Jazz Campus 2018.

Notizie correlate