Locri: questa sera la presentazione del nuovo libro di Antonio Polito

Ven, 11/01/2019 - 11:20

La Diocesi di Locri-Gerace, in collaborazione con l'associazione I Presìdi del Libro-Locride, ospiterà, oggi pomeriggio, alle 18:30, presso la sala conferenze del centro pastorale di Locri, uno dei più importanti giornalisti italiani, Antonio Polito. L'occasione dell'incontro sarà la presentazione dell'ultimo libro del vicedirettore del Corriere della Sera, dal titolo "Prove tecniche di resurrezione-Come riprendersi la propria vita", edito da Marsilio. Discuteranno con l'autore il Vescovo di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva e il Vicario generale, don Piero Romeo. Alternando racconto autobiografico e viaggio tra le questioni del nostro tempo, Antonio Polito guida il lettore alla scoperta di una di quelle fasi in cui si avverte un improvviso bisogno di sobrietà, di «fare pulizia», alleggerendosi dai pesi inutili e applicando del sano senso pratico al bagaglio di vissuti e di valori di ognuno. Una metamorfosi che ha mille facce: riguarda l’essere figli e genitori, la dimensione amorosa, il rapporto con la tecnologia, l’idea della morte, la politica e la responsabilità, la riscoperta del corpo e del piacere. Mentre rivela che cosa per lui ha superato le maglie della selezione e ciò che invece è risultato d’intralcio alla sua crescita come uomo, padre, cittadino, Polito formula una proposta estesa a tutti: avviare un percorso di «perdita» per riconquistare se stessi può essere la chiave per costruire un nuovo senso di appartenenza e rifondare così non solo le nostre vite, ma il nostro modo di essere comunità. Un invito a ridiventare padroni del proprio tempo, a mollare gli ormeggi e riprendere in mano la propria vita.
Antonio Polito è stato il fondatore e direttore (dal 2002 al 2006 e dal 2008 al 2010) del quotidiano Il Riformista. Dal 2011 è editorialista del Corriere della Sera; dal giugno 2015 è vice direttore del quotidiano di via Solferino.
L'appuntamento, allora, è per domani, venerdì 11 gennaio, alle 18:30, presso il centro pastorale di via Caprera a Locri.

Notizie correlate