La sera del 21 agosto si è svolta nel cuore dell´Aspromonte, la seconda tappa della Corri Locride

Lun, 25/08/2014 - 17:55

La gara, tenutasi a Samo, ha interessato un circuito che, partendo da Piazza del Municipio arrivava fino alla sorgente Calamacia per un tratto di 9km totali, di cui i primi 4,5 in salita. Questo il motivo per cui gli organizzatori, utilizzando una descrizione tipica del ciclismo, l’hanno definita la Cima Coppi della Corri Locride.

I  numerosi partecipanti della Gara di San Giovanni (così definita perchè ha avuto luogo nella settimana delle celebrazioni del Santo Patrono),  giunti da diverse località, si sono detti molto soddisfatti sia per aver affrontato una dura prova fisica sia per aver goduto del panorama montano che via via si apriva davanti ai loro occhi.

46 gli Atleti che hanno terminato il percorso, tra cui il vincitore Domenico Focà, della Società Cosenza K42 con un tempo di 34’ 50”. Secondo posto per Giovanni Gelsomino del Running People Noicattero con un tempo di 36’28” . Terzo posto per Graziano Gelsomino della società Podisti Locri, tempo 37’ e 52”.

Per gli ”addetti ai lavori” la tappa, definita da qualcuno ”azzardata” proprio per le difficoltà che rappresentava,  avrebbe potuto far desistere gli atleti, che nella prima tappa a Marina di Gioiosa Ionica si erano presentati in gran numero. Invece a seguito della massiccia partecipazione dei cittadini di Samo, spettatori, volontari e gli stessi atleti, gli organizzatori possono parlare di successo.

Un successo che fa ben sperare chi vede in questo territorio le potenzialità per continuare a pensare a eventi sportivi di alto livello, arrivando a cercare, magari proprio qua, il nuovo ”ragazzo di Calabria”, noto personaggio del regista Comencini.

L´associazione no profit Polis Multietnic , ha raggiunto in pieno  il proprio obiettivo,  quello di vivere una giornata di sport, cultura, benessere  e solidarietà, “correndo e/o camminando” tra le bellezze paesaggistiche di una delle località più antiche della Locride.

Rubrica: 

Notizie correlate