Domani la conferenza stampa di presentazione della II “Magna Locride”

Mer, 11/09/2019 - 19:40

Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione “Magna Locride - Assicurati i prodotti migliori”, organizzata dal GAL Terre Locridee insieme all’UnipolSai Assicurazioni. Il programma della manifestazione sarà presentato durante la conferenza stampa convocata per domani mattina, giovedì 12 settembre, alle ore 10:30, presso la Sala del Consiglio Comunale della Città di Locri. Parteciperanno alla conferenza il sindaco di Locri Giovanni Calabrese, che porterà i saluti istituzionali, il presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì e lo sponsor della manifestazione Riccardo Angiolini, Agente UnipolSai.
È stata infatti confermata la sponsorizzazione della prima compagnia assicurativa italiana, la UnipolSai, che ha deciso di investire sul nostro territorio per sostenere le aziende del settore e offrire un momento di festa per tutta la popolazione locale. Confermata anche l’idea guida della manifestazione, legata allo sviluppo economico dell’area, che non può prescindere da una triade di iniziative, legate a Cultura, Turismo e Agricoltura.
L’evento, importante tassello di un itinerario di conoscenza e valorizzazione del territorio e delle sue risorse, inizia nel pomeriggio di sabato 14 settembre per concludersi domenica 15. I temi di questa edizione sono la qualità e il valore del fare squadra. Due prodotti del territorio in grande crescita, il maiale nero d’Aspromonte e le mandorle, saranno l’emblema e il cuore pulsante della manifestazione. Accanto alla possibilità di degustare e conoscere i migliori prodotti della Locride, infatti, si effettuerà anche un percorso relativo alla storia e alle proprietà benefiche del nostro cibo grazie a dibattiti, degustazioni guidate e rassegne che scandiranno la festa.
Unica anticipazione del programma, l’importante dibattito guidato dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino sul tema “Calabria: turismo, agricoltura, cultura, il ruolo dei GAL nello sviluppo economico del territorio”, durante il quale interverranno il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì e il direttore del settore agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo.
Come nella prima edizione anche quest’anno è previsto il concorso di pittura estemporanea dal titolo “Piantala!: Le piante nella tradizione popolare della Locride”.

Notizie correlate